Se potessi votare in Umbria non avrei dubbi: sosterrei Walter Verini.

Per dirlo ho scelto questa foto che risale alla scorsa Legislatura, nella quale siamo stati colleghi alla Camera in Commissione Giustizia, lui capogruppo, io apprendista. La seduta stava per cominciare, l’Aula ancora deserta, noi seduti al così detto “banco dei 9” quello dove sta chi è relatore del provvedimento in discussione: di li a poco si sarebbe votata la riforma del sistema di protezione dei Testimoni di Giustizia.
Ma la stessa scena è successa tante altre volte: per il nuovo Codice Antimafia, per il nuovo 416 ter (voto di scambio politico-mafioso), per il reato di depistaggio e per quello di tortura, per le nuove norme a tutela degli Amministratori pubblici minacciati. In cinque anni ho sempre trovato Walter come avrei voluto che fosse un deputato democratico con l’esperienza di un capo gruppo: accanto per sostenere, mediare, stoppare (a volte serve!), incoraggiare.
Doti che sono tanto più preziose pensando al ruolo del segretario regionale di un partito che deve ritrovare umanità e quindi unità, attraverso il rispetto tanto dei programmi quanto delle persone. Forza Walter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *